UNITI PER LA SOLIDARIETA’ 2018, Escursione alle Rocche di Prastarà (Montebello Jonico)

Domenica 7 Ottobre 2018 Il Gruppo di Promozione Territoriale Kalabria Experience (Pro-Loco di Brancaleone) in collaborazione con l’Associazione VINCE.RO di Masella con il Patrocinio Morale Gratuito del Comune di Montebello Jonico, Fondazione Via delle Stelle di Reggio Calabria e @IGreggiocalabria con la partecipazione condivisa delle Associazioni del Territorio: CAI Reggio Calabria, Gruppo Archeologico dell’Amendolea, Porpatima Trekking, Aspromonte wild, Pentesilea Onlus, Fossatesi nel Mondo, Circolo Meli, Mondo Verde Club, Kronos Arte, Pro-Loco Reggio Sud- Bocale, Nicolaus Arghiropoulos, Il Giardino di Morgana, Area 51, Terra Mia. Demetra, Grecanica Trekking, Beike Moro e Parrocchia S.S. Cosma e Damiano hanno organizzato una fantastica escursione presso geosito delle Rocche di Prastarà (Montebello Jonico).

L’evento è finalizzato a Raccogliere fondi per le opere dell’Hospice di Reggio Calabria “Fondazione La Via delle Stelle” in ricordo di Elita.

BREVE DESCRIZIONE:

Un’escursione interessante, che promette di far vivere una giornata intensa sotto tutti i punti di vista. Il sito delle Rocche di Prastarà infatti, è stato sede di eremitaggio di Sant’Elia da Enna (il giovane) che scelse questi anfratti naturali per ritirarsi in preghiera. Il luogo venne poi scelto dal regista Pietro Germi e interpretato da Amedeo Nazzari e Cosetta Greco per il Film “Il brigante di tacca del Lupo” 1952. Interessanti anche gli aspetti naturalistici legato alla flora di questo luogo che ha creato un vero e proprio paradiso che domina la valle con lo sfondo suggestivo di Pentedattilo e le Rocche di Sana Lena che fanno da cornice ed Etna. Una full-immersion nella natura, che sarà anche un modo per conoscere le caratteristiche geomorfologiche di questo territorio ed il monachesimo Basiliano in queste terre. Un’escursione per tutti e alla portata di tutti, che offrirà moltissimi spunti di riflessione sulle grandi potenzialità di questo territorio

IL CONTEST INSTAGRAM:

All’interno della giornata il contest-fotografico Instagram con hashtag #unitiperlasolidarietà per condividere e promuovere questa giornata ed il patrimonio storico e naturalistico di questo territorio.

 

PRESERVIAMO LA BELLEZZA DEL TERRITORIO

Durante le iscrizioni si potrà aderire alla petizione FAI Fondo Ambiente Italiano per la salvaguardia dei Laghetti di Saline (Promossa da Mondo Verde Club)

 

QUESTO LUOGO CANTA LE MERAVIGLIE DEL CREATO:

Per questa occasione è stata organizzata una piccola kermesse musicale nello splendido scenario naturale delle Rocche di Prastarà che si terrà prima della nostra pausa pranzo dove si esibiranno artisti e musicisti locali, per far risuonare la musica e la tradizione all’interno di questo contesto che vuole imprimere nella mente di ognuno tutta la bellezza di questo luogo, anche attraverso la musica.

 

PROGRAMMA:

Ore 09:00 appuntamento e registrazione e Monumento Edward Lear (C.da Tigani)
Ore 09:30 Benedizione Escursionisti a Cura di Padre Giovanni Gattuso Parroco della Parrocchia Santi Cosma e Damiano
Ore 09:45 Inizio escursione con visita al caratteristico Castelletto con colazione offerta dall’Azienda Dolciart di Condofuri e Ass. Fossatesi nel Mondo.
Ore 10:30 Visita al geosito delle Rocche di Prastarà accompagnati da Sebastiano Stranges (Ricercatore ed Esperto)
Ore 12:00 Live acustico a cura dei musicisti locali (piccola cerimonia in ricordo di Elita)
Ore 13:00 Pausa Pranzo a sacco o condiviso fra i partecipanti (presso il geosito)
Ore 14:30 Partenza per il rientro
Ore 15:30 Demo gratuita di Nordic Walking a cura dell’Istruttore Guido Melidona (Nordic Walking Reggi Calabria) ospitati dall’Azienda Pirotecnica Paolo D’Amico.
Ore 16:00 Termine Escursione e saluti

Per la partecipazione è previsto un contributo volontario di 10,00€ a testa (che sarà devoluto interamente alle opere dell’Hospice di Reggio Calabria – Fondazione Via delle Stelle-

 

PER ADERIRE ALL’INIZIATIVA:

Le adesioni sono aperte fino al 5 Ottobre 2018, chiamando il numero di telefono 347-0844564. (FORNENDO NOME E COGNOME DEI PARTECIPANTI), non verrà accettata la prenotazione via SMS O WHATSAPP.

 

SCHEDA TECNICA:

Escursione di tipo: E (ESCURSIONISTICA)
Difficoltà: Facile
Km di percorrenza: Complessivamente 3,5km (A/R)
Tempi di percorrenza: Complessivamente 2,5h (escluso le soste)
Percorso: Sentiero/strada mulattiera
Adatta ai Bambini: Se accompagnati da un adulto
Presenza d’acqua: NO

MAPPA PERCORSO:

CONSIGLIAMO:

Scarponcini da trekking (idonee a terreni rocciosi, scivolosi, erbosi), scorta d’acqua a sufficienza per l’intera giornata (almeno 2lt), pranzo a sacco o snack, abbigliamento idoneo al periodo (meglio a strati), k-way, cappellino, occhiali da sole, impermeabile tascabile (non si sa mai…).

 

NOTE:

  • L’evento sarà ripreso dalle telecamere di TeleMia, CalabriaPost, e Stretto Web
  • La partecipazione è libera e volontaria, non prevede spese di assicurazione infortuni per il partecipante, i minori possono partecipare se sotto la supervisione del genitore
  • Il programma potrà subire della variazioni in base ai tempi e al numero del gruppo
  • In caso di maltempo l’evento sarà rinviato a data da destinarsi nel mese di Ottobre/Novembre e preventivamente comunicato ai partecipanti

 

MANIFESTO UFFICIALE

Precedente La via dei borghi a Placanica (RC) Domenica 23 Settembre! Successivo Domenica 16 Dicembre La Via Dei Borghi a Bovalino Superiore e Condojanni (RC)