La via dei borghi è un progetto nato dalla sinergia tra le associazioni Kalabria Experience e Il Giardino di Morgana. Il progetto si articola in un calendario di 8 (otto) escursioni suddivise in due gruppi intervallati dal periodo estivo e finalizzato a permettere una fruizione dei borghi in periodi di scarsa affluenza turistica.

Il progetto articolato su più tappe, tutte in periodi di scarsa affluenza turistica nell’area pedemontana e collinare dell’Aspromonte orientale, mira a permettere una destagionalizzazione del flusso turistico attraverso una fruizione del territorio con approccio ecocompatibile.

Il turismo lento e la comprensione dei luoghi permetteranno una maggiore conoscenza nel territorio di residenza (nel caso di residenti) o di destinazione (nel caso di non residenti) nei fruitori del progetto, che indirettamente, diverranno ambasciatori del territorio visitato, attraverso varie forme come ad esempio la condivisione social di riproduzioni fotografiche e video dei posti visitati che verrà opportunamente incentivata dagli organizzatori.

Saranno tanti i luoghi identitari della fascia ionica reggina meta della Via dei Borghi e tante le associazioni e gli enti coinvolti nei vari appuntamenti.

Non resta che attendere le date ufficiali di questo nuovo anno che vi porterà a scoprire i borghi e le meraviglie nascoste del territorio!