Escursione di fine anno alla Torre di Galati

Escursione ad anello di fine anno alla Torre di Galati (Brancaleone), un entusiasmante viaggio alla scoperta del patrimonio storico-culturale e naturalistico, dell’entroterra Brancaleonese. Una delle tappe più ambite dal progetto, perchè sarà periodo ideale per apprezzare, la flora tipica di queste zone, con l’esplosione delle fioriture di Narcissus Tazzetta e non solo… come poche volte all’anno succede, la Torre viene aperta al pubblico.

Nella giornata di Domenica 23 Dicembre ci si ritroverà nella piazzetta della Chiesa Maria SS Addolorata di (sulla SS106), da qui divideremo le automobili in due gruppi e partiremo dal Cimitero dove un sentiero su strada mulattiera ci condurrà tra le campagne dell’entroterra a caccia dei Narcisi selvatici che in questo periodo sono in piena fioritura fra i prati verdeggianti di queste colline aride e steppose.

Dopo circa 50 minuti di cammino arriveremo ai ruderi della chiesetta bizantina di Galati, e poco distante maestosa si erge la Torre Galati del 1600. Una volta giunti sul posto visiteremo la torre nel suo complesso (anche interno) e conosceremo la storia e le vicissitudini legate alla funzione che ha avuto la torre nei vari secoli.

Il percorso del ritorno giungerà al ristorante “il padre eterno” dove sosteremo per il pomeriggio, raggiungeremo le nostre auto parcheggiate presso la località del cimitero di Galati (punto di partenza) eseguendo un transfert con le auto dei partecipanti.

PROGRAMMA:

ORE 09:00 INCONTRO/RADUNO PIAZZALE CHIESA MARIA SS ADDOLORATA DI GALATI
ORE 09:30 INIZIO ESCURSIONE DA LOC. CIMITERO DI GALATI
ORE 13:00 PRANZO PRESSO RISTORANTE “IL PADRE ETERNO” DI GALATI
ORE 16:00 circa TRASFERIMENTO IN AUTO E RIENTRO

*il programma potrà subire delle piccole variazioni a seconda delle esigenze organizzative, si valuterà nel corso della giornata la possibilità di fare l’escursione “ad anello” oppure a “bastone” .

 

SCHEDA TECNICA:

Difficoltà: T (Turistica)
Lunghezza percorso: 4km (ad anello) A/R
Percorso: trade mulattiere sterrate
Presenza d’Acqua: NO
Durata complessiva: 4h soste incluse

 

ATTREZZATURA CONSIGLIATA:

Scarpe da trekking, k-way, impermeabile, abbigliamento a buccia adatto al periodo, cappellino, acqua (almeno 1,5lt), zaino, snack, macchina fotografica.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 5€ (per i non soci)

QUOTA PER IL PRANZO: 20€ (a base di prodotti tipici del periodo)

 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA !!!!
ENTRO IL 20 DICEMBRE AL NUMERO 347-0844564 (Carmine)

 

——–PER MOTIVI ORGANIZZATIVI LE ADESIONI SONO LIMITATE ——-

  • in caso di condizioni meteo avverse l’escursione sarà rinviata a data da destinarsi e/o comunque comunicata agli iscritti mediante la nostra Pagina Facebook “Kalabria Experience” o “Pro Loco Brancaleone (RC)” (tenersi sempre aggiornati)!
  • Non è prevista alcuna forma assicurativa, chiunque partecipa lo fa a titolo volontario escludendo l’organizzazione sin da subito per eventuali responsabilità civili o penali

 

 

Precedente La Via dei Borghi a Sant’Agata del Bianco - Domenica 18 Novembre Successivo Un "Cocomero" dai poteri speciali !