Escursione alle Rocche di Prastarà (Montebello Jonico)

Domenica 23 Aprile Kalabria Experience in collaborazione con l’Associazione VINCE.RO. di Masella ed i volontari del Servizio Civile della Pro-Loco di Saline unitamente al nostro partner @IGwordclub e IGreggiocalabria propongono una fantastica escursione al geosito delle Rocche di Prastarà (Montebello Jonico) con all’interno uno straordinario contest-fotografico Instagram per condividere e promuovere il sito insieme.

HASHTAG DELLA GIORNATA:  #ig_prastarà

 

Un’escursione  naturalistica molto interessante, che promette di far vivere una giornata intensa sotto tutti i punti di vista.

Il sito delle Rocche di Prastarà infatti, è stato sede di eremitaggio di Sant’Elia da Enna (il giovane) che scelse questi anfratti naturali per ritirarsi in preghiera. Il luogo venne poi scelto dal regista Pietro Germi e interpretato da Amedeo Nazzari e Cosetta Greco per il Film “Il brigante di tacca del Lupo” 1952.

Interessante è anche l’aspetto naturalistico legato alla flora di questo luogo che ha creato un vero e proprio paradiso che domina la valle del Melito con lo sfondo suggestivo di Pentedattilo e le Rocche di Sana Lena che fanno da cornice.

Una full-immersion  nella natura, che sarà anche un modo per conoscere le caratteristiche geomorfologiche di questo territorio ed il monachesimo basiliano in queste terre.

Uno scenario fantastico che affascina il visitatore non appena ci si inoltra tra le pareti di pietra, che si stagliano al cielo in un particolare gioco di luci ed ombre incredibili.

Un’escursione alla portata di tutti, che offrirà moltissimi spunti di riflessione sulle grandi potenzialità di questo territorio e su ciò che ha e potrebbe offrire ad un tipo di turismo sempre più interessato ad itinerari fuori dai circuiti di massa.

PROGRAMMA:

Ore 08:30 appuntamento zona Porto di Saline (Contrada Sant’Elia)

Ore 09:00 arrivo a Masella Piazza della Chiesa  (parcheggio automobili) e inizio escursione (circa 3 km di percorso)

10:30 /12:00 passeggiata intorno al geosito delle rocche di Prastarà che ci consentirà di scoprire:  l’asceterio di Sant’Elia, gli anfratti naturali delle rocce, la flora tipica del luogo assieme alla nostra guida esperta Sebastiano Stranges.

ore 12:30 (Consumazione pranzo a sacco) – Degustazione di Prodotti tipici offerti dalle piccole aziende del locali e dall’organizzazione.

ore 15:00 Rientro al punto di partenza (circa 3km di percorso)

 

SCHEDA TECNICA:

Escursione di tipo: E (ESCURSIONISTICA)

Difficoltà: Facile

Km di percorrenza: Complessivamente 5km (A/R)

Tempi di percorrenza: Complessivamente 3h (escluso le soste)

Percorso: Sentiero/strada mulattiera

Adatta ai Bambini: Se accompagnati da un adulto

Presenza d’acqua: NO

 

CONSIGLIAMO:

Scarponcini da trek (idonee a terreni rocciosi, scivolosi, erbosi), scorta d’acqua a sufficienza per l’intera giornata (almeno 1,5lt), pranzo a sacco o snack, abbigliamento idoneo al periodo (meglio a strati), k-way, cappellino, occhiali da sole, impermeabile tascabile (non si sa mai…).

 

PER ADERIRE ALL’INIZIATIVA:

E’ necessario ed obbligatorio prenotarsi entro e non oltre Venerdì 21 Aprile al numero di telefono 347-0844564 oppure 333-2884512 fornendo i propri dati anagrafici dei partecipanti (NOME COGNOME )

Quota di partecipazione 5

 

MAPPA DEL PERCORSO:

Precedente Instameet a Bova nella Domenica delle Palme!!! Domenica 9 Aprile 2017 Successivo 1° Instawalk 2017-Il Sentiero del Tracciolino (Palmi). Il Programma!