E’ stato un anno meraviglioso, lo abbiamo riassunto così…

Carissimi amici, compagni di viaggio e di avventure, soci e non soci, collaboratori e partners

Si conclude un anno davvero impegnativo per il nostro progetto che la Pro-Loco di Brancaleone insegue già da tre anni. La riscoperta dei luoghi in chiave culturale ed esperienziale risulta essere essenziale per un territorio che ricerca  nuovi slanci e nuovi stimoli, per questo nell’anno appena trascorso abbiamo fatto conoscere tante nuove belle realtà non solo a chi ci segue da tanto tempo, ma anche ai nuovi compagni di viaggio. Abbiamo inseguito il sogno di ampliare i nostri confini per imparare da tante realtà presenti sul territorio cosa significa fare turismo e valorizzazione. Abbiamo conosciuto tante persone che ci hanno guidato attraverso la passione e l’amore per questa terra e noi ci siamo innamorati ancora di più!!!

Nonostante alcuni  rinvii causati dal maltempo che ha imperversato per tutto quest’anno, siamo riusciti a portare una ventata nuova sul territorio, grazie a nuove importanti collaborazioni che ci hanno davvero onorato essere tra i motori trainanti del nuovo “turismo consapevole” in Calabria.

Primo fra tutti come non menzionare il progetto “La Via Dei Borghi” costruito grazie all’Associazione Culturale Il Giardino Di Morgana con il suo giovane presidente Domenico Guarna, che ha saputo guidare attraverso la bellezza, la storia e la magia dei borghi tantissimi calabresi, tra cui molti giovani che è riuscito in poco tempo ad affermarsi sul territorio come uno degli eventi più attesi dell’anno.

Noi abbiamo cercato di seminare i buoni propositi, molta gente ha compreso questa mission e si è imbarcata con noi in questo viaggio di pura gioia e divertimento, alla scoperta di quella primordiale essenza di questa terra che ha atteso per lungo tempo di essere riscoperta e amata.

Kalabria Experience non è solo escursionismo, ma anche e sopratutto “Cultura” i nostri cammini arricchiti da contenuti e significati umani, fanno la differenza, ed è grazie a questo spirito siamo diventati un punto di riferimento anche per nuovi “curiosi” che giungoo in questa fascia calabrese e che hanno avuto  il nostro supporto logistico per visitare la montagna. Noi siamo stati il ponte fra loro e le guide del Parco Nazionale d’Aspromonte (figure importanti e preposte all’accompagnamento in sicurezza in montagna)

Abbiamo partecipato a molti convegni dedicati al “turismo sostenibile”, grazie al quale oggi il nome “Kalabria Experience” non solo è conosciuto sui banchi di scuola e delle migliori Università, ma anche preso come “modello” da numerose associazioni italiane che si sono interfacciati con noi molte volte.

I nostri partners hanno svolto un ruolo molto importante in tutto questo, offrendoci la possibilità di far conoscere ed apprezzare le eccellenze del territorio, nuovi marchi e nuovi brand che hanno intrapreso un cammino davvero bello ed interessante con noi, lasciandosi guidare dall’entusiasmo che non ha mai ceduto di fronte alle difficoltà.

I nostri contest-Instagram realizzati grazie alla collaborazione con @Ig_calabria e @Ig_reggiocalabria sono stati un trampolino di lancio per un territorio oggi conosciuto in tutto il mondo grazie alla partecipazione dei fruitori che si sono dati da fare condividendo e facendo conoscere al mondo le bellezze del nostro territorio.

Un altro anno è appena cominciato e le sorprese non finiscono…, nuovi progetti e nuove prospettive a cui saremo chiamati ci aspettano!  E saranno la base essenziale del nostro cammino che non si ferma, ma continua nell’ottica della promozione del turismo consapevole. Abbiamo ricevuto molte proposte di collaborazione che abbiamo valutato per la crescita del nostro gruppo di promozione territoriale che mira a far conoscere questa terra al mondo, che merita di essere vissuta, compresa e raccontata.

Abbiamo riassunto nelle nostre consuete foto di gruppo, un anno fatto di tante belle domeniche trascorse insieme e soddisfazioni che sono arrivate grazie a tutti coloro che si sono impegnati attivamente alla nascita di un nuovo modo di promuovere il territorio; “mediante la condivisione”

 

ALBUM RICORDO DEL 2018

PROGETTO: LA VIA DEI BORGHI 2018

Ringraziamo le associazioni:

Associazione Il Giardino di Morgana, Porpatima Trekking, , Caretta Calabria Conservation, SudTrek, Fondazione La Via delle Stelle (RC), Associazione Rudina, Associazione Innovus, Centro studi Grecofono, Pro-Loco di Motta San Giovanni, Pro-Loco di Staiti, Pro-Loco di Condofuri, Pro-Loco di Bruzzano Zeffirio, Pro-Loco di Bovalino, Pro-Loco Mammola.

I GRUPPI:

Fitwalking Roccella Jonica, Nordic Walking Reggio Calabria, Area 51 Reggio Calabria.

 

GLI ENTI:

Città Metropolitana di Reggio Calabria, Consiglio Regionale della Calabria

 

LE AMMINISTRAZIONI: 

Comune di Montebello Jonico, Comune di Brancaleone, Comune di Bova, Comune di Motta S. Giovanni, Comune di Condofuri, Comune di Staiti, Comune di Bruzzano Zeffirio, Comune di Ferruzzano, Comune di Bovalino, Comune di Sant’Agata del Bianco, Comune di Placanica, Comune di Sant’Ilario dello Jonio,

 

GLI SPONSOR:

AKU, Santo Antonio Caffe’, DolciArt.

 

I PARTNERS:

0964biz, @ig_calabria, @ig_reggiocalabria , Gruppo Iuntamu, Gruppo PhotoThree.

 

Continuate a seguirci, nuove ed entusiasmanti avventure ci aspettano per il 2019…!

Precedente Uno spettacolo natalizio unico nei cieli della Calabria Ionica Successivo I calanchi di Palizzi, patrimonio da preservare!