Kalabria Experience propone per il 30 Giugno questo fantastico itinerario sulle tracce delle tartarughe marine, nel tratto di spiaggia di maggior nidificazione. Lo farà con questo Beach Trekking di 5km per sostenere le attività delll’Associazione Caretta Calabria Conservation  da anni impegnata al monitoraggio e salvaguardia dei nidi della Tartaruga Caretta caretta. Vivremo in prima persona il delicato ed appassionante lavoro svolto da questi volontari, scoprendo non solo i segreti di questi meravigliosi animali, ma anche attraverso la conoscenza  della flora tipica e la bellezza delle dune. Un crescendo di emozioni e paesaggi che solo la costa jonica sa regalare!

Il Progetto Kalabria Experience da alcuni anni si occupa di valorizzazione della Calabria. Con questa escursione vogliamo  dare un forte segnale al territorio che di patrimonio montano e marino ne è altrettanto ricco! Non solo…, ma l’occasione sarà data anche al benessere fisico della passeggiata sulla spiaggia, un’attività che influisce positivamente sul corpo umano, favorendo il benessere muscolare e della circolazione.

DESCRIZIONE GENERALE:

Si partirà da Brancaleone Marina (Lungomare) nei pressi del Lido Liberty  dove a seguito della registrazione dei partecipanti partiremo immergendoci a piedi nudi completamente sulla spiaggia che km dopo km ci regalerà l’opportunità di conoscere la biodiversità marina lungo il nostro cammino.

Durante il tragitto ammireremo i paesaggi delle colline circostanti, che con la luce pomeridiana si coloreranno d’oro, in forte contrasto con l’azzurro del mare. Attraverseremo le foci di torrenti sarà anche un modo per monitorare lo stato di salute di questo tratto di costa tra i più selvaggi del territorio reggino.

Giunti dunque a GALATI , non passeranno inosservati i filari di agave che dividono la spiaggia dalla terra ferma, in un mix di suggestioni DAVVERO FORTI!

Al termine del cammino chi vorrà si potrà fermare a cena presso uno dei noti ristoranti tipici di Galati con cena a base di prodotti tipici (facoltativo)

PROGRAMMA:

Ore 17:29 Raduno partecipanti lungomare di Brancaleone LIDO LIBERTY –  registrazione  LINK UTILE POSIZIONE GOOGLE QUI ).
Ore 17:35 partenza trekking
Ore 20:00 circa, arrivo a Galati fine escursione e CENA presso Ristorante IL PADRETERNO

 

AL TERMINE DELL TRAGITTO:

Trasferimento autisti a Brancaleone Marina per recuperare le automobili (si prega di anticipare l’arrivo al punto d’incontro per pianificare anticipatamente il rientro). La buona riuscita del rientro dipenderà dalla collaborazione di tutti i partecipanti.

 

SCHEDA TECNICA:

Escursione di tipo: T (Turistica)
Difficoltà: facile
Adatta ai bambini: Si (purchè accompagnati)
Lunghezza percorso: 5km
Tipo percorso: spiaggia
Presenza d’acqua: NO (rifornirsi alla partenza)
Guida: Salvatore Urso

 

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO:

Scarpe comode sandali chiusi (meglio da beach trekking) NO CIABATTE!  Indumenti leggeri e adatti al periodo,  cappellino, occhiali da sole, crema protezione solare, barrette energetiche (facoltativo), scorta d’acqua (almeno 1,5lt), zainetto per eventuale abbigliamento di ricambio, giacca a vento per la sera, sacchetto porta rifiuti e macchina fotografica.

 

COME PARTECIPARE:

Telefonare al numero 347-0844564 entro e non oltre il 28 GIUGNO fornendo all’organizzazione il proprio nominativo (NO SMS NO WHATSAPP) 

MIN. 15 E MAX 40 PARTECIPANTI

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

E’  prevista una quota di partecipazione di 7€  che sarà devoluta all’Associazione Caretta Calabria Conservation per le sue finalità, (la quota libera e volontaria non comprende assicurazione infortuni derivanti dall’attività proposta).

Quota per la Cena: 20€ (facoltativo) si prega di comunicare eventuale adesione!

Ogni partecipante presa visione dell’itinerario descritto e delle attività in essere, accetta di aderire deliberatamente sollevando l’organizzazione da ogni responsabilità civile o penale che potrebbe derivare durante l’escursione.

 

MAPPA TRAGITTO:

L’avventura comincia…