Domenica 30 Dicembre La via dei borghi a Mammola (RC)

Dopo il rinvio di Novembre (causa allerta meteo) Domenica 30 Dicembre il progetto “La via dei borghi”  farà tappa al Musaba e nel suggestivo borgo di Mammola, due eccellenze della fascia Jonica reggina.

Sarà un viaggio entusiasmante tra arte, paesaggi, architettura di un territorio che nasconde potenzialità incredibili ancora tutte da conoscere.

30167218_10156480871402089_7589384056975870511_o

La prima parte della giornata sarà dedicata alla visita del Parco Museo Laboratorio del Musaba, eccellenza calabrese che ogni anno attira tantissimi visitatori.

Il Musaba sorge in prossimità del borgo di Mammola su un’altura dove insistono i ruderi di un antico monastero con annessa la chiesa di Santa Barbara.

Nel 1969 grazie all’intuizione ed al progetto firmato dal grande artista contemporaneo Nik Spatari.

Nik insieme Hiske Mass, hanno creato un universo fatto di animali giganti e figure ancestrali in un connubio perfetto tra arte e natura in un territorio che attraverso l’arte è stato riqualificato.

La visita al Musaba sarà arricchita dalla guida dei due fondatori che ci illustreranno le varie fasi della realizzazione e le opere esposte.

MAMMOLALa seconda parte della giornata si svolgerà nel borgo di Mammola, partendo dalla porta d’accesso dell’antico centro dove si trova la sede della Pro-Loco che ci accoglierà presso la sua sede dove potremo consumare il pranzo.

Successivamente avremo la possibilità di visitare la Grancia di San Biagio dedicata al Santo patrono del Paese.

Il nostro percorso proseguirà tra i caratteristici vicoli del borgo con la visita alla chiesa di San Filippo Neri, Palazzo del Pozzo, Santa Maria del Carmine,Chiesa dell’Annunziata, la Fontana della Pace e la Chiesa di San Nicola di Bari per poi terminare in piazza Ferrari.

Ore 09:30 Incontro presso l’ingresso del Parco Museo Musaba (uscita Mammola statale Jonio/Tirrena)
Ore 10:00 Visita al parco accompagnati da Nik Spatari e Hiske Mass
Ore 12:00 Rientro alle proprie automobili e spostamento in direzione Mammola
Ore 12:30 Arrivo a Mammola ed accoglienza della Pro Loco presso la sede.
Ore 13:00 Pausa pranzo a cura dei partecipanti (A SACCO)
Ore 14:00 Percorso tra le vie del borgo di Mammola
Ore 16:30 Fine del Tour

SCHEDA TECNICA:

Itinerario T (Turistico Culturale)
Difficoltà: Facile
Adatto ai bambini: SI (se accompagnati da un adulto)

PRENOTAZIONE:

obbligatoria entro e non oltre il 27 Dicembre ai numeri:347-0844564 (Carmine) oppure al Numero 348- 9308724 (Domenico)

Iscrizioni a numero chiuso: fino ad un massimo di 40 partecipanti

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO:

Indumenti adatti al periodo (a strati), cappellino, occhiali da sole, scarpe da ginnastica, crema protezione solare (facoltativa), macchina fotografica.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Quota di partecipazione 15€ a persona che include biglietto d’ingresso al Musaba, e contributo per le associazioni promotrici del progetto..

N.B.

Non è prevista alcuna forma di assicurazione infortuni, si esonera l’organizzazione da qualsiasi responsabilità civile o penale che possa derivare dalla giornata.

Il programma potrà subire delle modifiche  e/o integrazioni che saranno comunicate al gruppo durante il corso della giornata

Precedente Il Narcissus Tazetta; storia di un fiore antico e sacro Successivo Uno spettacolo natalizio unico nei cieli della Calabria Ionica