Domenica 29 Settembre “La via dei borghi” a Palizzi !

Domenica 29 Settembre riprende la seconda parte della seconda stagione del Progetto La Via dei Borghi che approderà a Palizzi Superiore (RC), uno dei borghi più suggestivi e caratteristici dell’area grecanica. Un luogo magico definito dal viaggiatore e pittore Inglese Edward Lear nel suo “Diario di un viaggio a piedi” <<Nessun posto più selvaggio né più straordinario di Palizzi può attirare l’occhio di un artista …>>!

Saliremo a 270mt s.l.m. per visitare questo abitato dominato ancora dal suo antico castello che domina dalla rocca il piccolo borgo. Palizzi com’è risaputo, gode di uno dei primati più importanti del territorio grazie alla sua intensa cultura vitivinicola che ha ottenuto il marchio IGT. Qui, l’ospitalità della gente rispecchia quelle caratteristiche peculiari della cultura magnogreca. Palizzi mantiene ancora intatte le caratteristica medievali del suo centro abitato e sarà un’esperienza unica tuffarsi negli antichi vicoli del borgo.

PROGRAMMA:

Ore 09:15 Raduno e registrazione partecipanti (presso piazza stazione di Palizzi Marina (lungo la SS106)
ore 09:45 Partenza con le proprie auto per Palizzi Superiore
ore 10:15 Arrivo a Palizzi Sup. e inizio trekking urbano verso il Castello e discesa attraverso i vicoli caratteristici del borgo, i suoi palazzi, le vedute panoramiche,ore 13:00 Degustazione a buffet di prodotti tipici Palizzesi presso l’Azienda “Taverna Altomonte”
ore 14:30 Visita ai caratteristici Catoji, la Chiesa Sant’Anna e l’antico mulino ad acqua nelle vicinanze del successivo Ponte dello Schiccio.
ore 15:30 Partenza da Palizzi superiore per il Rientro

Durante la giornata in collaborazione con #Iuntamu (Gruppo di interazione locale) verrà promosso il foto-contest con hashtag #IuntamuAPalizzi per valorizzare insieme questo luogo attraverso la piattaforma social Instagram.

SCHEDA TECNICA:

Itinerario T (Turistico Culturale)
Difficoltà: Facile
Adatto ai bambini: SI (se accompagnati da un adulto)

MENU’:

Capicollo, Pancetta, Formaggio, Frittata, Verdure, Frittelle, Peperonata, Bruschetta, Crocchette, Soffritto, Trippa, Spaghettata con ricotta, Vino e Acqua.

PRENOTAZIONE:

Obbligatoria entro e non oltre il 26 Settembre ai numeri: 348-9308724 / 347-0844564

Iscrizioni a numero chiuso: fino per un massimo di 40 partecipanti

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO:

Indumenti adatti al periodo (a strati), cappellino, scarpe da ginnastica, macchina fotografica.

Quota di Partecipazione: 15€ (da versare al momento dell’incontro prefissato nella giornata) che comprende quota di partecipazione e degustazione presso la “Taverna Altomonte”

N.B.

Eventuali allergie alimentari, dovranno essere comunicate alla prenotazione

Il programma potrà subire delle modifiche e/o integrazioni che saranno comunicate al gruppo durante il corso della giornata

Precedente Summer Experience - Programma Agosto 2019 Successivo Escursione ai Calanchi di Maro Simone (area S.I.C.) e Monte Cappelli (Melito Porto Salvo)