Domenica 18 Marzo Kalabria Experience è lieta di portarvi alla scoperta di questo luogo straordinario. Un luogo a pochi km dal centro abitato di Brancaleone, immerso in un canyon naturale che attraversa luoghi storici intrisi di fascino e mistero.

DESCRIZIONE:

Il torrente Altalìa nasce dall’altopiano di Campolico, un fazzoletto di terra a 300mt s.l.m. compreso tra i comuni di Brancaleone e Staiti, il torrente si origina grazie al convogliamento delle acque delle colline intorno all’altopiano e riscende a valle tagliando le colline di Brancaleone Vetus (oggi Parco Archeologico Urbano) e la collina dove sorge la piccolissima frazione di Pressocito (che appartiene sempre al Comune di Brancaleone)  attraversando le famose e tanto discusse “Gole del diavolo” (così vengono chiamate dalla gente del posto). passando per loc. San Costantino, attraversano l’altopiano di Cardùsi, poi  loc. Spilinga, e Lìcari (dove nei pressi è presente un antica fontana che gli abitanti del vicino borgo si recavano per prendere l’acqua). Il torrente riscende zigzagando per poi insinuandosi in strette gole dalle meravigliose rocce levigate dalla potenza delle acque che le hanno plasmate nei secoli.

ITINERARIO:

Il nostro cammino comincerà da Loc. Frischìa dove dall’argine dov’è possibile ammirare in un giardino adiacente dei meravigliosi esemplari di Ulivo millenari, risaliremo il corso d’acqua zigzagando nelle gole, attraverseremo l’antico e misterioso Castello di Capistrello dove aleggiano ancora straordinarie leggende e misteri.

Proseguendo lungo il letto, tra rocce variegate e natura incontaminata, visiteremo un vecchio Mulino, per inoltrarci nella vegetazione tipica dei corsi d’acqua effimeri come questo torrente, di li a breve dopo aver superato tratti un pochino impegnativi ma non impossibili, giungeremo sotto la cascata con i suoi 28 mt d’altezza ci regalerà meravigliose sensazioni.

Qui potremo sostare per consumare il nostro pranzo a sacco, e una volta rilassati e riposati, rientreremo ripercorrendo i nostri passi, giungeremo al punto di parcheggio delle automobili con facilità

Possiamo in definitiva considerarlo un itinerario facile, ma completo e divertente, uno splendido mix fatto di storia, archeologica industriale, e natura immersi in scenari mutevoli ma nel contempo fragili e surreali.

PROGRAMMA:

ORE 09:00 raduno partecipanti a Brancaleone presso Bar 2001 (SS106)
Ore 09:30 Partenza con la auto verso loc. Frischìa (parcheggio)
Ore 09:45 Inizio Escursione
Ore 11:30circa arrivo alla Cascata (consumazione pranzo a sacco)
Ore 13:00 Rientro
Ore 15:00 Termine dell’escursione e saluti

 

SCHEDA TECNICA

Difficoltà: E (Escursionistica)
Lunghezza: 4km (A/R)
Dislivello: 50mt
Tracciato: gretto del torrente
Acqua potabile: NO

 

ATTREZZATURA CONSIGLIATA:

Scarponcini, cappellino, zainetto leggero, occhiali da sole, abbigliamento a strati adatto al periodo, k-way, indumenti di ricambio (calzini e scarpe), scorta d’acqua (almeno 2 Lt), pranzo o spuntino.

 

COME PARTECIPARE:

Telefonare al numero 347-0844564 entro e non oltre il 15 Marzo rilasciare, nome cognome del partecipante per l’assicurazione infortuni.

 

COSTO:

E’ prevista una piccola quota di partecipazione di 7€ (che comprende ASSICURAZIONE INFORTUNI)

 

NOTE PER I PARTECIPANTI:

L’organizzazione si riserva di annullare/rinviare  l’uscita in caso di condizioni meteo sfavorevoli.

 

TRAILER PROMO:

LA LOCANDINA UFFICIALE