CHI SIAMO

La storia di Kalabria Experience affonda le sue radici nell’anno 2015 quando Carmine Verduci (Presidente della Pro-Loco di Brancaleone) decide di formare un gruppo di promozione territoriale che possa mettersi all’opera per il territorio inteso come patrimonio universale di tutti. Le Escursioni che partirono con lo spirito divulgativo ed esperienziale oggi sono tra le più seguite del territorio Calabrese, si avvalgono di numerose collaborazioni fra cui molte le Pro-Loco e le Associazioni che operano attivamente sui territori di propria competenza, ormai Kalabria Experience oltre ad essere stata citata in numerosi convegni e tesi di laurea, oggetto di studio e di esempio per numerose nuove realtà che in questi ultimi anni coronano la nostra bellissima Calabria, è diventata uno “status”, un gruppo di persone unite dalla passione per il territorio, la sua storia, la sua cultura, la sua identità.
Con numerosi progetti in campo, Kalabria Experience funge da supporto a numerose iniziative culturali e naturalistiche sul territrio, in particolar modo lungo la fascia orientale della bassa calabria, un tempo neanche considerata come appartenente a questa meravigliosa regione. Ecco che Kalabria Experience si è posto l’obbiettivo di fungere da catalizzatore per l’attenzione dei futuri fruitori della calabria ionica, dell’Aspromonte e di tutto il patrimonio storico dei borghi dell’area ionica reggina oggi forse più vicina al concetto di regione dalla mille sfaccettature e tesori spesso nascosti. Il nostro gruppo si avvale oggi di autorevoli figure professionali che rendono le nostre uscite domenicali ancora più interessanti, una vera Università per coloro che non amano tanto macinare chilometri, ma che vogliono approfondire ogni metro quadrato di territorio con tutte le sue curiosità.
Natura, Cultura, Archeologia, Arte e condivisione, sono queste le premesse che fanno di Kalabria Experience un gruppo forte, fatto di persone con un forte orgoglio Calabrese che esprime la sua massima espressione nei volti delle persone e nei soci che svolgono un ruolo importante in questa mission che è una vera “evoluzione” in termini intellettuali.
Kalabria Experience è un modo di pensare, di agire, di fare, camminare, condividere… un nuovo modo di concepire il territorio non più precluso a determinati itinerari, ma arricchito da nuovi sentieri che ci portano a scoprire sempre lati ed aspetti diversi e diversificati da fattori ambientali, culturali e identitari, cercando sempre di unire “il camminare” alla cultura che appartiene all’umanità intera.
Siamo oggi in grado di fungere da tramite con le tante associazioni escursionistiche del territorio avviando rapporti di collaborazione e di contatti in una sorta di rete fra i territori.
Le guide del Parco Nazionale d’Aspromonte rappresentano per noi un valore aggiunto al territorio, per questo siamo sempre più consapevoli di agire in nome e per conto di una filosofia del camminare insieme verso una nuova prospettiva di Aspromonte, di Territorio con la consapevolezza che tutto questo porterà buoni frutti nel prossimo futuro, dove a beneficiare saranno tutti coloro che sono profondamente innamorati di una terra che ha molto da raccontare e far vedere.
Kalabria Experience dalla sua nascita ne ha viste tante, e tanto ancora dovrà avvenire, noi ci siamo trasformati in interlocutori con il mondo che ci guarda, e siamo tutti responsabili nel mostrare al mondo la bella Kalabria in un’ottica nuova e unica.
Se vi va, camminate con noi, con il cuore, con l’anima e con la mente…