1° Instawalk 2017-Il Sentiero del Tracciolino (Palmi). Il Programma!

Domenica 7 Maggio Kalabria Experience inaugura la stagione del Trekking e non poteva farlo senza proporre una tappa obbligatoria per gli amanti della natura, del paesaggio e della suggestione dei colori del mare, del cielo e della terra.

Il sentiero del Tracciolino di Palmi è anche conosciuto come “IL SENTIERO AZZURRO” ed è una meta molto amata dagli escursionisti di tutt’Italia, la sua particolarità sta nel trovarsi in un luogo tra i più suggestivi della Calabria, proprio sul mar TIRRENO che bagna la costa e le falesie a picco su Palmi, una ridente città della Provincia di Reggio Calabria molto amata dai turisti durante i periodi estivi.

Percorrere il sentiero del Tracciolino significa misurarsi con la gravità, misurarsi con la natura aspra di questo Aspromonte che degrada vertiginosamente sul mare,  in una condizione di perfetta armonia tra natura e stati emozionali dell’anima.

I contrasti del verde della macchia mediterranea creano una simbiosi perfetta con l’azzurro del mare che arriva  agli occhi ed al cuore come una visione prorompente di spazio e tempo.

A sposare con noi l’idea della promozione del territorio mediante la condivisione dell’esperienza anche @IGREGGIOCALABRIA E @IGWORLDCLUB che per l’occasione ha organizzato uno speciale  INSTAWALK – INSTAGRAM in collaborazione con il Movimento di San Fantino per scoprire e conoscere le bellezze storico-archeologiche e naturalistiche di Palmi.

Hashtag della giornata: #ig_palmi

Sarà un occasione unica, oltre un occasione per trascorrere una giornata all’insegna della cultura e della condivisione, fotografando tutte le bellezze esistenti di questo territorio.

 

DESCRIZIONE TREKKING:

Hashtag della giornata: #ig_palmi

Partendo dal Monte Sant’Elia in località Barritteri presso “le tre croci” si intraprende un sentiero che scende vertiginosamente sulla dorsale da quota 600mt a quota 300mt, da qui si incrocia la mulattiera che risale costeggiando il monte ed i terrazzamenti, si tratta di un sentiero tracciato e molto frequentato dagli amanti del trekking che ci lascerà di tanto in tanto godere di affacci e panorami mozzafiato a picco sul mare e sulla costa viola, riuscendo talvolta anche a scorgere le isole Eolie all’orizzonte.

Risalendo i fianchi del monte gradatamente si attraversano varie zone ombreggiate caratterizzate dalla tipica vegetazione di macchia che si intervallano ai terrazzamenti di pietra a secco.

Arrivati quasi alla sommità del monte, incroceremo una traccia che ci farà risalire gradatamente verso la zona chiamata “Piani della Corona” dai suoi verdi contrasti.

Ancora qualche minuto e si arriva ad un area verde caratterizzata da Pini marittimi che cambieranno decisamente lo scenario lasciato alle spalle, qui un bosco attrezzato e rifornito di fontanelle per il rifornimento d’acqua ci indicherà che siamo giunti ormai alla fine del nostro percorso ad anello, che si concluderà esattamente al punto della nostra partenza (le tre croci).

La giornata si concluderà poi spostandosi in automobile alla marina di Palmi dove sarà possibile ammirare il famoso scoglio dell’Ulivo nel suggestivo scenario della costa viola.

DESCRIZIONE URBAN TREKKING:

L’appuntamento sarà sul Monte Sant’Elia Loc. Barritteri “le tre croci” qui un affaccio spettacolare sulla costa viola e su palmi non si smentirà nella sua suggestiva bellezza. Dopo i saluti, si riscenderà in auto a Palmi dove inizierà la la visita guidata al centro storico, al Museo Etnografico, le chiese e le caratteristiche villette del centro storico guidati dal Prof.  Francesco Lo Vecchio (Storico e Ricercatore) collaboratore del Movimento di San Fantino.

Una sosta per il pranzo da consumare al minuto per le vie del centro, spezzerà il nostro itinerario che riprenderà nel primo pomeriggio quando si partirà alla volta del Parco Archeologico dei Tauriani (circa 5km in auto) per ammirare le antiche vestigia della città greco-romana e della Grotta di San Fantino.

La giornata si concluderà poi spostandosi sulla marina di Palmi dove sarà possibile ammirare il famoso scoglio dell’Ulivo, nel suggestivo scenario della costa viola.

PROGRAMMA TREKKING E URBAN TREKKING:

Hashtag della giornata: #ig_palmi

07:45 Appuntamento Piazza Stazione Brancaleone

09:00 Ritrovo presso Monte Sant’Elia Loc. Barritteri PALMI “le tre croci”

09:30 Inizio trekking (conseguentemente anche l’Urban Trekking spostandosi in auto a Palmi).

13:00 Pausa pranzo a Sacco (a carico dei partecipanti)

14:30 circa spostamento in auto verso il Parco dei Tauriani (Urban Trekking)

15:30 circa arrivo al punto di partenza (Trekk)

16:30 Ritrovo presso lungomare Palmi (visita allo scoglio dell’ulivo)

 

SCHEDA TECNICA:

Escursione di Tipo: E (Escursionisti)

Difficoltà: Media

Lunghezza totale: 7,5km (anello)

Tempi di percorrenza: 6h circa (soste incluse)

Dislivello medio: 300mt in discesa e ascesa

Tipologia di Percorso: Sentieri/mulattiere

Presenza d’Acqua: Partenza e fine del percorso

Hashtag della giornata: #IG_PALMI

 

ATTREZZATURA CONSIGLIATA:

Scarpe da trekking, bastoncini, indumenti comodi e idonei al periodo (a strati), scorta d’acqua potabile a sufficienza (almeno 1,5lt), barrette energetiche, spuntino per il pranzo, k-way, cappellino, occhiali da sole, crema protezione solare, tablet, fotocamera, smartphone!

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

6€ a testa (per ambedue le opzioni)

 

SERVIZIO MINI-BUS:

  • Per usufruire del minibus con partenza da Brancaleone Marina prenotare entro e non oltre il 3 Maggio 2017 versamento anticipo cauzionale per la prenotazione. (costo viaggio A/R/ in minibus 19€) Min. 8- Max 16 posti.
  • Per chi è munito di auto propria prenotare entro e non oltre il 5 maggio 2017
  • È possibile condividere la propria automobile dividendo le spese carburante.

 

PRENOTAZIONI:

NUMERO TELEFONICO DELLE PRENOTAZIONI: 347-0844564 (Per il trekking)

NUMERO TELEFONCIO DELLE PRENOTAZIONI: 392-6905654 (Per l’urban trekking)

 

N.B.

  • Iscrizioni per un numero massimo di 30 persone.
  • Il trekking è sconsigliato a chi soffre di vertigini.
  • I minori possono partecipare se sorvegliati da un adulto.
  • Non è prevista nessuna forma di assicurazione infortuni.

*L’organizzazione si esonera da eventuali infortuni, ognuno partecipa a titolo personale

Hashtag della giornata: #ig_palmi

GUARDA IL TRAILER:

Precedente Escursione alle Rocche di Prastarà (Montebello Jonico) Successivo Domenica 14 Maggio "Campo Archeologico Sperimentale Brancaleone Vetus"